sabato 18 maggio 2013

TAJAIN AGLI SCAMPI E FIORI DI ZUCCA PROFUMATI ALLO ZAFFERANO



Questa mattina gironzolando al mercato ho trovato dei fiori di zucca stupendi e mi è venuto in mente di provare ad abbinarli agli scampi...e qualche pistillo di zafferano. Sapete come si usano i pistilli di zafferano?! Io faccio così: prendo un mezzo bicchiere di vino a temperatura ambiente e lascio i pistilli in infusione almeno 20 minuti. Per una persona vanno bene 4/5 pistilli.



Ingredienti per 2 persone:
10 scampi
5 fiori di zucca freschissimi
10 pistilli di zafferano
200 gr di tajain freschi
1 cipollotto
vino secco
sale 

Preparazione:
In un mezzo bicchiere di vino bianco secco lasciate ammorbidire i pistili di zafferano per almeno 20 minuti.  

Mettete a bollire in una pentola acqua e sale e lasciatela sul fuoco finchè non bolle, servirà dopo per cuocere i tajain!

Preparate gli scampi, scegliete i due più belli e incidete la parte inferiore e con la punta del coltello aiutatevi ad eliminare le interiora. Sgusciate tutti gli altri scampi e fatene un trito. 

Mondate e tagliate a vostro piacimento i fiori di zucca. 

In una padella antiaderente mettete un pochino d'olio d'oliva extra vergine e fate soffriggere mezzo cipollotto tritato finemente. 

A me piace soffriggere a fuoco lento, non abbiate fretta e il cipollotto tirerà fuori tutto il suo profumo! Dopo 3/4 minuti il cipollotto è soffritto al punto giusto! Aggiungete scampi e fiori di zucca e lasciateli rosolare per 2 minuti al massimo. Alzate la fiamma e versate il vino con i pistilli di zafferano, lasciate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Il vostro sughetto è pronto, ed a questo punto anche l'acqua dovrebbe bollire... aggiungete un filo d'olio e buttate i tajain... State attenti alla cottura, in due minuti dovrebbero essere pronti! 

Scolate la pasta e saltatela in padella assieme al sughetto. 

Impiattate il tutto secondo le vostre preferenze. A me è venuto così... 



... un buon bicchiere di bianco, un sauvignon andrà benissimo!

ciao ciao 

D